Titolo Proprio: La cattura di Cristo
Autore: Ignoto
Soggetto: La cattura di Cristo
Collocazione: p. 816
Classificazione: Bibbia, Teologia, Religioni
IconClass: 73D314
Datazione Certa: 1609
Tecnica: Xilografia
Dimensioni (altezza x base, centimetri): 6,5 x 7,5
Tag: Gesù, Giuda, Getsemani,
Collocata nell’incipit del discorso XC, dedicato alla cattura di Cristo e dei discepoli, architettata da Giuda Iscariota. Come racconta Villegas l’arresto di Gesù nell’orto del Getsemani, che segue cronologicamente l’orazione nell’orto, è descritto da tutti gli Evangelisti. La scena, rappresentata interamente in primo piano risulta caotica, diversi soldati vestiti alla romana circondano Gesù, mentre sullo sfondo a sinistra compaiono due uomini in fuga, e a destra una massa di discepoli misti a soldati impegnati in una lotta. Nonostante la scarsa attenzione alla prospettiva, riscontrata in quasi tutte le incisioni della serie a parer mio dovuta al formato ridotto, la scena risulta simmetrica e di facile lettura.
In primissimo piano, sulla sinistra, Pietro sta per tagliare un orecchio a Malco che cerca di difendersi brandendo una sorta di clava. A destra sempre in primo piano, un gruppo di soldati osserva Giuda che bacia Gesù.
L’incisione è confrontabile con una xilografia eseguita da H.A. e contenuta nel primo tomo del Flos Sanctorum e con un'altra contenuta in un altro volume appartenuto al Duca, e facente parte della seconda sottoscansia delle Scansie 12 e 13, relativa alla Vita della Vergine.
Bibliografia:
Immagini Interne a confronto
Nessuna immagine a confronto
Immagini Esterne a confronto
Nessuna immagine a confronto